I primi tre spettacoli presentati dalla nottambula Francesca Ismaelle

Francesca Maria Ismaelle Cogoni

 

LE RELAZIONI PERICOLOSE: tra matematica e letteratura

Le relazioni pericolose aprirà il Festival de La notte dei poeti, ed io mi chiedo cosa potranno avere mai in comune Alice nel Paese delle Meraviglie, Anna Karenina, Molly Bloom?
In quale terra di mezzo potranno incontrarsi matematica e letteratura? Davvero la quadratura del cerchio è impresa impossibile, oppure…?
Mi vien da pensare che tutte le “relazioni pericolose”, in ogni campo, sono avvincenti e cariche di sorprese, nuovi sguardi su mondi apparentemente lontani  che si incrociano appena apprendiamo nuovi punti di vista…e forse è lì che vorrà accompagnarci la mente critico-matematica di Piergiorgio Odifreddi, attraverso il cuore di Alice, di Anna…o di Molly Bloom, figure femminili che avranno la voce recitante di Irene Ivaldi…mi chiedo se potremo scoprire, attraverso lo spettacolo come Attraverso lo specchio di Carroll, che davvero scienza e letteratura non camminano su strade troppo divergenti, ed anzi, come le rette tangenti, inaspettatamente si incontrano.
Chissà, forse la risposta a queste domande arriverà sotto il cielo stellato di Nora, venerdì 13 luglio, a La Notte dei Poeti, di sicuro sarà un viaggio affascinante nella costruzione di capolavori letterali che nascondono segreti e chiavi di lettura misteriose…

 

TERRA

Terra! Come il grido del naufrago alla vista della terraferma, dopo giorni, settimane, mesi, chissà di navigazione…mi viene in mente questo scenario, pensando all’intreccio di note e parole che accoglierà noi spettatori…ed io vorrei lasciarmi cullare dalle note jazz del pianoforte di Danilo Rea, dalla voce suadente di Pamela Villoresi nel concerto per voce recitante che il 14 luglio condurrà all’approdo, come una catarsi.

La Terra, dea madre, mito arcaico, tra sacro e profano, grembo che accoglie tutti, temporanei ospiti che siamo su questa terra, appunto.

Tra cielo e mare, Terra, nell’anfiteatro romano di Nora, per immergerci nella magia del mito fino all’ultima nota, musica e parole per celebrare il nostro passaggio su questo mondo, in una cornice affascinante e struggentemente poetica.

 

ATLANTIDE

Prepariamoci ad un viaggio fantastico, alla volta della leggendaria Atlantide, seguendo i passi dell’étoile Emanuela Bianchini…saranno le note del compositore Mauro Palmas, la sua ricercata musica popolare ad accompagnar le coreografie multietniche della Physical Dance Company.

Sarà un tuffo nei ritmi mediterranei, ogni tappa avrà la sua musica, i corpi sinuosi dei ballerini daranno significato al nostro viaggiare mentre tutt’intorno le onde del mare di Nora ci faranno sognare di essere finalmente approdati, noi, nel mito dell’isola immaginaria.