CONTEMPORARY TANGO

Balletto di Roma
Contemporary Tango

coreografia e regia Milena Zullo
con Kledi Kadiu

musiche Francisco Canaro, Lucio Demare, Juan D’Arienzo, Carlos Gardel,
Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese, Anibal Troilo, Angel Villoldo

scene e costumi Giuseppina Maurizi

La compagnia – danzatori:
Placido Amante, Michele Cascarano, Roberta De Simone, Monika Lepisto
Anna Manes, Luca Pannacci, Raffaele Scicchitano, Azzurra Schena
Sophie Tonello, Claudia Vecchi, Stefano Zumpano

L’opera, attraverso l’uso del linguaggio contemporaneo, vuole raccontare un ballo: il tango sociale, che sempre di più sembra diffondersi nel nostro pianeta. Segnale ulteriore del fenomeno della globalizzazione che ancora una volta anche in questo ambito, come nel linguaggio della danza tutta, contamina, unisce, condivide.

ContemporaryTango_114 - small

Il Tango sociale vissuto non più semplicemente come un ballo, con i suoi passi tipici, ma capace di divenire “racconto” di un modo di sentire tanto diffuso e così capace anche di percorrere con la sua musica ormai tutti i continenti della terra.

La coreografia creata per il Balletto di Roma esplora una nuova contaminazione tra il linguaggio contemporaneo ed il “minimalismo” dell’incontro tra corpi che parlano di tango: incontro di un linguaggio popolare e sociale con il più ricco e variegato modulo del balletto.

ContemporaryTango_35 - small

“Contemporary Tango” narra l’abbraccio del tango, dentro il quale si colmano bisogni, aspettative, sogni, desideri e oblii, un abbraccio che ciascuno esprime arricchendolo del proprio sé e portando in esso tutta quella memoria, consapevole e non, che la vita gli ha tracciato nel corpo. Attraverso un rito che si consuma sempre uguale, in ogni dove, attraversando il tempo, la sala da ballo, propriamente detta Milonga, detta un codice di comportamento, attraverso il quale prende forma il ballo. L’uomo e la donna si ritrovano, come dentro una scatola nuova, superando ogni confine dentro quel mistico abbraccio, ritrovando in se stessi virilità e femminilità, che in questo ballo non hanno crisi di individualità.

Preziosa e speciale diviene la partecipazione straordinaria di Kledi Kadiu, grazie al quale la virilità contenuta in questa danza diverrà ulteriore protagonista.

Kledi - SelectionBologna 5

  • Alghero/ Lo Quarter: venerdì 31 luglio 2015 – ore 21.30
    Biglietti: posto unico € 15
    Carnet da 5 spettacoli (escluso Irene Grandi Acoustic): € 60

INFO & prenotazioni:  cell. 349.4127271 –  iuosaidaniela@tiscali.it

******

  • Pula/ Teatro Romano di Nora – sabato 1 agosto 2015 – ore 20
    Biglietti:  intero € 20 – ridotto € 18 – residenti Pula € 10

Abbonamento a 10 spettacoli: intero € 160 – ridotto € 145
Carnet 5 spettacoli a scelta. intero € 90 – ridotto € 75
Carnet Weekend 50 euro

Estratto rassegna stampa

L’Unità 29 aprile 2013 di Rossella Battisti
Kledi Kadiu e il cimento dell’armonia del tango.

Il ballerino torna a teatro dopo i bagliori in tv con un bel lavoro di Zullo per il Balletto di Roma

Esiste il format a teatro? Teoricamente no, sarebbe un paradosso visto che parliamo di un territorio dedicato all’invenzione, ma la necessità di avere pubblico (o di poterlo prevedere) è sempre stata un cruccio degli impresari e di questi tempi, ahimè, dove le sovvenzioni alla cultura sono un miraggio, ancora più pungolante. Detto questo, lo spettacolo proposto dal Balletto di Roma, Contmeporary Tango, è un esempio di come si possano combinare in modo efficace arte ed elementi di attrattiva. Intanto i nomi: nel cartellone vengono accostati quello di Kledi Kadiu, ballerino di grande risonanza televisiva, e quello di Milena Zullo, coreografa di talento e molto apprezzata a teatro. Unione insolita, che fa la forza di questo lavoro d’impianto curiosamente molto simile a quello di Micha van Hoecke, Aria Tango, creato e messo in scena più o meno nello stesso periodo per i ballerini dell’Opera di Roma. Per Milena è spunto di variazioni sull’incontro, sull’amore, sui rapporti di coppia e non solo (ci sono anche maliziosi terzetti), lavorati con grande felicità coreografica. Una freschezza di invenzione che va a compensare largamente un’ambientazione già molto vista, a volte persino con citazioni che sembrano volute e una scenografia essenziale di bell’impatto: lo specchio appannato un po’ retrò che sullo sfondo riflette e sottolinea il cuore delle performance, le sedie laterali sulle quali si posizionano/confrontano i ballerini, entrando e uscendo dai loro ruoli nella scena e nella vita. Spettacolo tanto piacevole da registrare il tutto esaurito al Vascello di Roma. Se riuscite, intercettatelo in una tappa della sua tournée.

ContemporaryTango_116 - small

Il Tempo 28 aprile 2013 di Paola Pariset
Applausi per Kadiu e il suo cast

Ultima replica oggi alle 18 al Teatro Vascello per “Contemporary Tango” del Balletto di Roma, interprete Kledi Kadiu, albanese, vip nei programmi tv. Creatrice ne era Milena Zullo, valente danzatrice e coreografa. Ella ha coreografato una contaminazione fra tango classico e danza contemporanea, che ha debuttato in marzo al Teatro Rossini di Pesaro. La compagnia, con ballerini straordinari, dai fisici lavorati come pochi, ha danzato in una milonga porteña (la firmava Giuseppina Maurizi), con poche sedie e uno specchio annerito dal tempo. Vi si intrecciavano rapporti tra i giovani: intere esistenze ci passavano dinanzi, concluse dalla raccolta delle scarpette su un tappeto, che le assemblava come le vite appena trascorse. Ottimi i danzatori, fra cui Azzurra Schena indimenticabile Masha dello “Schiaccianoci” del Balletto di Roma. A Kledi è stato lasciato lo spazio maggiore, ma di rilievo era il nerbo del passo a due maschile, con scarpe tanghere dai tacchi a spillo. Alto il livello interpretativo della ricercata scrittura coreografica: folto il pubblico, di tutte le età.