AnimalAction

AnimalAction
prove di palcoscenico per piccoli artisti

a cura di Marco Nateri

Viaggio dietro le quinte alla scoperta del meraviglioso gioco del teatro… a suon di musica: sotto la guida del costumista e scenografo Marco Nateri, i giovani artisti in erba – insieme a genitori e nonni – potranno cimentarsi con l’ideazione e la costruzione di maschere di animali reali e fantastici evocati dalle partiture di Johannes Brahms, Benjamin Britten e Aaron Copland, Tom Shelton, Bob Chilcott, Francesco Marceddu e Erik Whitacre, e Elton John – Tim Rice per “The Lion King”.

Sulla falsariga del concerto dal Coro di Voci Bianche del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari diretto dal maestro Enrico Di Maira, i bambini daranno un “volto” agli animali: topo, foca, usignolo, gorilla, leone, cuculo, gatto… con immaginifiche ed evocative “sculture”.

Carta, cartone e materiali di riciclo, forbici, colla… e tanta creatività: i piccoli artisti potranno giocare a inventare anche le loro “coreografie”, con piccole sequenze di movimenti e azioni che trasformeranno il concerto in un divertissement teatral musicale… capace di incantare ed emozionare grandi e piccini.

per max 20 bambini – fra i 5 anni e 12 anni

Marco Nateri 2

Marco Nateri – costumista e scenografo

Dopo gli studi universitari (Facoltà di Lettere), ottiene una borsa di studio e frequenta il Laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma (sezione costumi) diretto da Gigi Proietti. Durante gli anni del laboratorio inizia la collaborazione con il regista Marco Gagliardo, con il quale firma il suo primo spettacolo The Knack di Ann Jellicoe, a cui seguono oltre cinquanta allestimenti

di prosa su testi di Goldoni, Fassbinder, Copi, Koltes, Shakespeare, Tasso. Ha, inoltre, collaborato con registi quali: Marco Parodi, Rino Sudano, Carlo Quartucci, Riccardo Reim, Andrea Dosio, Lelio Lecis, Primo Antonio Petris, Piera Degli Esposti. Ha collaborato, in qualità di assistente, con Ivan Stefanutti (Rigoletto, As.Li.Co.; La Traviata, Massimo di Palermo; Aida, Rovigo; Adriana Lecouvreur, Comunale di Firenze, Opera di Osaka, Acao de Las Palmas; Manon, Verdi di Trieste; La battaglia di Legnano, San Carlo di Napoli; Les contes d’Hoffmann, Comunale di Treviso; Orfeo ed Euridice Verdi di Trieste; Le convenienze ed incovenienze teatrali, Kammer Oper Wien; Rose Marie, Il conte di Lussemburgo, Festival dell’Operetta di Trieste), con Francesco Zito (Babel 46, L’enfant et les sortileges, Real di Madrid, Liceu di Barcellona; Merlin, Festival “Les Nuits de Fourvière” di Lione; Rienzi, Capitole di Toulouse; L’Olimpiade, Fenice di Venezia) e con Denis Krief (Aida, Teatro Lirico di Cagliari; Nabucco, Arena di Verona; Maria Stuarda, Fenice di Venezia, Verdi di Trieste; Die Frau ohne Schatten, Nazionale di Tokyo; Turandot, Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli; La Dama di picche, Regio di Torino). Ha, inoltre, lavorato con Pasquale Grossi, Carlo Diappi, Claudine Gastine, François Tournafond, Graziano Gregori, Francesco Esposito. È assistente di Franco Folinea e responsabile di sartoria al Festival dei Due Mondi di Spoleto dal 1986 al 1999 e, nello stesso ruolo, dal 2011 al 2012, lavora al Teatro Regio di Parma. Ha disegnato i costumi per: Semele (regia Roman Hurko, Festival dei Due Mondi di Spoleto); L’Olimpiade (regia Primo Antonio Petris, Comunale di Bologna); Il Barbiere di Siviglia (regia Francesco Esposito, Verdi di Padova); Madama Butterfly (regia Gabbris Ferrari, Verdi di Padova); Andrea Chénier (regia Primo Antonio Petris, Comunale di Foggia); Macbeth (regia Mario Pontiggia, Acao de Las Palmas); Il ratto dal serraglio (regia Primo Antonio Petris, Olimpico di Vicenza); Adina (regia Primo Antonio Petris, Festival Rossini di Wildbad); Così fan tutte (regia Primo Antonio Petris); Falstaff (regia Giulio Ciabatti). Ha inoltre collaborato con Rai Yoyo per un programma su costumi realizzati con la carta.