Atlantide

Mvula Sungani Physical Dance

Atlantide

con Emanuela Bianchini

e con i Solisti della compagnia Mvula Sungani Physical Dance

musiche (eseguite dal vivo) Mauro Palmas – mandole
costumi Giuseppe Tramontano

regia e coreografie Mvula Sungani

Il viaggio fantastico è l’espediente usato in questa nuova opera del regista e coreografo Mvula Sungani con le musiche di Mauro Palmas per raccontare alcune storie che dall’interno di se stessi, portano verso un isola immaginaria dove tutte le culture si incontrano.

Questo percorso onirico e multietnico parte dalla ricerca della conoscenza di quelle forze che creano le più importanti e suggestive atmosfere musicali dando vita alla complessa “macchina” di emozioni umane intesa sia nella sua accezione individuale che collettiva.

L’idea di pensare un percorso nel mito che con i suoi ritmi e le sue tradizioni si tuffa nel Mediterraneo e raggiunge le spiagge di altre terre. La base di partenza sono gli spettacoli Etnika e Danze dal Mare 2.0 a cui vengono aggiunte di volta in volta altre coreografie del repertorio della compagnia.

Uomo, conosci te stesso, e conoscerai l’Universo” dicevano gli antichi; e fra l’uomo e i luoghi di origine tutte le storie e le antiche leggende sembrano stabilire legami e analogie indissolubili. Una discesa in se stessi, quindi, dove i luoghi della mente diventano luoghi reali, fisici, quasi una geografia dell’anima.

Questo viaggio, che prende forza e struttura dalla musica elettronica alle musiche popolari, è una ricognizione intorno agli aspetti più intimi ma più veri dei singoli suoni che nascono dalla gente. Le danza incontra le danze di terra…