Emozioni d’Autore
Parmaconcerti
Emozioni d’Autore
con Claudia Gerini
e Giandomenico Anellino – chitarra
Lo spettacolo
La suadente voce di Claudia Gerini e la chitarra d’autore di Giandomenico Anellino si uniscono in uno spettacolo emozionante, che tocca le corde del cuore. Un viaggio musicale nelle colonne sonore cinematografiche più suggestive di tutti i tempi e nelle melodie dei più amati cantautori italiani e artisti internazionali, con omaggi a grandi protagonisti come Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Ennio Morricone, Gabriella Ferri e tanti altri ancora.
I PROTAGONISTI
Claudia Gerini – attrice
su MyMovies
Quel fascino felino combinato ad un talento esuberante fa di Claudia Gerini una delle dive più ambite del panorama cinematografico italiano: una bellezza conturbante che con il suo sguardo color smeraldo ha irradiato i maggiori registi.
Gli esordi
Nasce nella Città Eterna, nel quartiere di S. Giovanni, da entrambi genitori impiegati. Fin da piccola, si diverte ad allestire spettacolini con le amichette, negli stabilimenti balneari di Ostia Lido.
A tredici anni, l’adolescente decide di iscriversi al concorso di Miss Teeneager. Si allena tra le mura domestiche, cantando e ballando su un pezzo di Chaka-Khan, sotto l’occhio vigile di mamma Tania: la sua tenacia verrà premiata con il primo posto, ex-equo con un’altra coetanea.
Inizia, poi, a studiare danza presso lo IALS ( istituto di addestramento lavoratori dello spettacolo). Frequenta brillantemente il liceo classico e, nel frattempo, entra a far parte di un’agenzia pubblicitaria che la ingaggia in svariati spot come Piaggio, Baci Perugina e Schweppes.
Nel 1987, l’attrice esordisce al cinema nel ruolo della figlia di Lino Banfi, nella commedia Roba da Ricchi. Ormai diciannovenne, Claudia si fa notare nei succinti abitini di ‘Non è la Rai’, il celebre girls-show ideato da Gianni Boncompagni. Il programma televisivo, tuttavia, le sta stretto e, dopo tre mesi, la ragazza molla Mediaset, dividendosi tra i corsi di sociologia e la recitazione. Vola a Parigi per imparare la lingua e per girare alcune produzioni francesi che la porteranno persino in Cambogia.
L’incontro con Verdone
Tornata nel paese natale, la giovane viene scritturata da Francesco Apolloni nello spettacolo “Angelo e Beatrice”, tenutosi al Teatro Colosseo di Roma. Quella sera, tra gli spettatori in platea, c’è anche Carlo Verdone (suo idolo da sempre) che, entusiasmato dal carisma della fanciulla, la dirige nel primo, vero successo della Gerini: Viaggi di Nozze.
La popolarità
Nella spassosa pellicola a episodi, Claudia esibisce le sue attitudini comiche, incarnando la coatta neo-sposina Jessica che si scatena a “farlo strano” assieme al marito burino, impersonato dallo stesso Verdone.
Nel 1996, è la sensuale cameriera che intona canzoni pop, facendo perdere la testa a Mr. “Gallo Cedrone”, nel romance Sono pazzo di Iris Blond.
Dodici mesi più tardi, gestisce un negozio di animali con Leonardo Pieraccioni, in Fuochi d’artificio.
Continua a viaggiare per il mondo, trovandosi sui set di numerosi film. Il 2003 la vede alla conduzione del Festival di Sanremo, al fianco di Pippo Baudo e Serena Autieri.
Altre pellicole
Nel 2004, la stella si cimenta nella consorte di Ponzio Pilato in La passione di Cristo secondo Mel Gibson, nonché nella moglie insoddisfatta di un infedele Sergio Castellitto, in Non ti Muovere.
Successivamente, eccola accanto a La sconosciuta di Tornatore e nella dark comedy Nero Bifamiliare.
Nel 2008 si cala, nuovamente, nei rozzi panni della strampalata Jessica, in Grande, grosso e Verdone ed è ospite del Bellevue Hotel in Aspettando il sole. Nel 2009 è la protagonista femminile di Diverso da chi?, accanto a Luca Argentero e Filippo Nigro e del sentimentale Meno male che ci sei. Nel 2011 recita in modo impeccabile il ruolo di Monica nel drammatico Il mio domani, di Marina Spada. Nel 2012 torna a recitare in una commedia, Com’è bello far l’amore, diretta da Fausto Brizzi. Nel film l’attrice interpreta il ruolo di Giulia, madre di un bimbo adorabile e moglie infelice di Andrea (Fabio De Luigi). La coppia sta infatti attraversando un momento di crisi coniugale. Per superarlo i due si rivolgono a Max, un pornodivo.
L’anno successivo dopo una breve partecipazione a Reality di Matteo Garrone, la vediamo ne Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini nei panni della moglie dell’idraulico Valerio Mastandrea. Farà inoltre parte del cast del film di Paolo Genovese Una famiglia perfetta, in cui il potente uomo d’affari Castellitto chiede a una compagnia di attori in affitto di interpretare una famiglia felice durante la notte di Natale.
Partecipa poi all’esordio nel lungometraggio di Giorgia Farina, Amiche da morire e al film di Paolo Genovese Tutta colpa di Freud. Dopo la partecipazione al film di Massimo Natale Il traduttore, sarà protagonista accanto a Margherita Buy del film di Luca Lucini Nemiche per la pelle (2016), .
Giandomenico Anelino – chitarra
Si diploma in chitarra classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.
Negli anni ha collaborato in qualità di chitarrista, arrangiatore, e direttore d’orchestra con i più grandi artisti della musica pop italiana come, Claudio Baglioni, Renato Zero, Zucchero, Amedeo Minghi, Massimo Ranieri, ed altri. Fa registrare la sua presenza in esibizioni televisive sulle più importanti reti nazionali e intanto consegue il diploma di specializzazione in “Commercial Music” nella prestigiosa scuola di Saluzzo (Cn).
Nel 1997 fonda l’ “Orchestra Sinfonica Aurora”, l’ “Orchestra di Fonopoli” e nello stesso periodo lavora e si esibisce con i più grandi artisti italiani e stranieri come Claudio Baglioni, Renato Zero, Adriano Celentano, Riccardo Cocciante, Gilbert Becaud, Mariella Nava, Amedeo Minghi ed altri. E’ stato coordinatore e chitarrista dell’ “Orchestra Sinfonica Terzo Millennio” ideata e diretta dal M° Renato Serio con la quale si è esibito al fianco dei più grandi nomi della musica internazionale come Josè Carreras, Randy Crowford, Dee Dee Bridgewater, Dionne Warwick, Brian Adams, Lionel Ritchie ed altri. Ha inoltre registrato con l’Orchestra Sinfonica Aurora “Notre Dame de Paris” il grande successo di Riccardo Cocciante con dieci milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ha arrangiato la colonna sonora della commedia “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Flippo portata in scena con grande successo da Carlo Giuffrè. In campo cinematografico ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora del film per Rai Due “L’ultimo concerto” e con l’Orchestra Aurora ha registrato la colonna sonora del film “Come te nessuno mai” di Gabriele Muccino.
Per 8 anni è stato presente come unico musicista nel programma “Tg2 Dossier Storie” in onda tutti i Sabati su Rai Due; nel 2009 è stato presente come unico chitarrista nella trasmissione di Rai Uno “Unomattina weekend” ed “Unomattina Estate”. Da 14 anni è presente al “Concerto di Natale” in onda in mondovisione ogni 24 dicembre su Rai 2.
Dopo aver realizzato una collana di 3 CD, per sola chitarra dedicati a tre fra i più grandi artisti italiani: C.Baglioni, L.Battisti, R.Zero, a marzo 2010, ha realizzato il cd “Switch on Guitar – plays the Beatles” in occasione del cinquantenario della nascita del gruppo inglese. Sempre nel 2010 M° Giandomenico Anellino dà vita ad una nuova orchestra giovanile: l’ “Orchestra Sinfonica Universale” con la quale ha registrato colonne sonore per vari film e fiction tv, ha accompagnato Renato Zero nel “6Zero”, Pippo Baudo e Bruno Vespa nella trasmissione “Centocinquanta” ed ha registrato la colonna sonora del film “I Gladiatori di Roma”.
Ad aprile 2011 è uscito in tutto il mondo, distribuito in Italia dalla Feltrinelli e prodotto dalla Carish, “The Beatles for classical guitar” un libro con 10 brani dei Beatles scritti per la prima volta in notazione classica, con diteggiature e le indicazioni necessarie per i chitarristi. Allegato al libro si trova anche il cd didattico con le esecuzioni dei brani. A maggio 2011 è stato presentato il nuovo disco “Melodia d’Autore” che contiene 11 brani inediti e due medley dedicati rispettivamente a F. de Andrè ed alla musica napoletana. Infine, rispettivamente nel 2012 e 2013, il doppio cd “Una chitarra d’Aurore collection” e “Fotogrammi a 6 corde”(una raccolta delle più belle colonne sonore del cinema mondiale) chiudono il ciclo di dischi dedicati alla musica italiana ed internazionale, per lasciare posto ai lavori inediti del Maestro Anellino. Proprio in attesa del primo disco per chitarra e orchestra (che uscirà entro la fine del 2014), è stato pubblicato ad aprile 2014 , a grande richiesta, il primo disco dal vivo: “Giandomenico Anellino LIVE” raccoglie 29 successi italiani e stranieri riarrangiati dal M° Anellino ed eseguiti dal vivo con una sola chitarra.
Avendo ormai consolidato la sua personale carriera e figura di solista,Giandomenico Anellino è protagonista di veri e propri one man show, durante i quali con la sola chitarra (grazie ad un’originale unica tecnica di suono), riesce a catturare emozioni senza tempo e standing ovation del pubblico. Tanto da essere stato ribattezzato l’ “Uomo Orchestra”.