il PINOCCHIO lo facciamo noi

Il Pinocchio lo facciamo noi
laboratorio di scene – costumi – messa in scena

a cura di Marco Nateri (costumista e scenografo e regista)

1883. Esce l’ultima puntata de “la storia di un burattino”, Paggi editore raccoglie tutte le puntate e le pubblica: “Le avventure di Pinocchio”. Seguono 240 traduzione in altrettante lingue. Inizia la nostra avventura di un capolavoro nato per caso, metà fiaba e metà novella.

Pinocchio… lo facciamo noi…!” è un laboratorio di messa in scena con scenografia e costumi realizzati con la carta indirizzato a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, liberamente ispirato a “ Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Lorenzini in arte Collodi

420px-Le_avventure_di_Pinocchio-pag007

Obiettivi

Entrare nel mondo incantato del teatro visitandolo dietro le quinte anzi esserne protagonisti del meccanismo tecnico e artistico per divenire piccoli scenografi e piccoli costumisti che si apprestano a costruire lo spettacolo in un vero laboratorio di pittura e sartoria utilizzando la carta come tessuto per abiti di scena e ancora la carta dipinta per fondali e quinte (come giù avveniva nel ‘700) per raccontare il luogo della rappresentazione.

Il Pinocchio di Leo Mattioli

Forniti di carta di vario tipo, forbici, colla, pinzatrici, pennelli, tempere….ecco che un foglio bianco di grandi dimensioni diviene, dipingendolo, casa di Geppetto, il bosco, la casa della fatina, il teatrino di Mangiafuoco…e un foglio colorato che si lascerà curvare, piegare, plissettare, arricciare, stropicciare, strappare e con un taglio sapiente delle forbici e utilizzando la cucitrice diverrà il costume di scena di Pinocchio, Geppetto, il Gatto e la Volpe, la Fatina dai capelli turchini. Iniziano le prove. Su il sipario!

Il laboratorio prevede una prima fase di costruzione della storia, la creazione di disegni e bozzetti di scena e la loro realizzazione e infine la messa in scena… in cui bambini e ragazzi saranno registi e attori, drammaturghi, costumisti e scenografi e in tutto e per tutto… protagonisti.

Le_avventure_di_Pinocchio-pag239

Materiali: tempere, pennelli, carta, cartoncino bristol, stoffe e vari materiali di recupero, forbici e piatti di plastica scatole di cartone, cucitrice con relativi punti, colla vinilica tutta a carico dell’ente organizzatore.

Il laboratorio si articolerà in un breve ciclo di incontri della durata di 3 ore ciascuno, nell’arco di una settimana e un incontro dalla mattina alla sera per la giornata finale e lo spettacolo.

pinocchio_mattioli_1500-1250x500

  • Pula/ Ex Municipio – via Nora 195: dal 1 al 7 luglio 2015 > GRATUITO
    laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni
    1>6 luglio – ore 17.30 – 20
    martedì 7 luglio – dalle 20.00  festa finale (ingresso libero)

L’artista-animatore

Marco Nateri

Marco Nateri. Regista, scenografo, costumista.

Debutta nel 1986 con Marco Gagliardo col musical “The Knack” di Anne Jellicoe a cui seguiranno altri 50 allestimenti. Ha lavorato inoltre con Marco Parodi, Riccardo Reim, Carlo Quartucci, Rino Sudano. Nell’opera lirica ha lavorato nei più importanti teatri lirici fra cui teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Massimo di Palermo, Teatro Regio di Torino, Teatro nazionale di Tokio, Teatro Real di Madrid e il teatro Lirico di Cagliari. Nel cinema ha lavorato con Claude Chabrol.

Vive fra Spoleto, Cagliari e … il mondo.