MATTE MASCHERE MACCUS

Teatro Circo Maccus
Matte Maschere Maccus

Gli artisti del Teatro Circo Maccus nei panni di una compagnia di
Giullari Acrobati Musici e Saltimbanchi in viaggio tra fiere e mercati del Medioevo per inscenare la Fiaba della Foresta Incantata.

Un tuffo nel passato per ritrovare le fiabe e imparare a giocare.

C’era una volta una Regina dai lunghi capelli d’oro che, morto suo marito il Re, decide di risposarsi. Suo figlio, il principe Felipe, fugge dal castello deciso a non fare più ritorno. Nel frattempo un contadino tornando dai campi ricorda alla moglie che il giorno in cui il loro unico figlio Giacomino deve andare nel bosco per essere mangiato dal mostro alato, è arrivato. I due bambini si incontrano nella foresta poco prima che la strega appaia e insieme intraprendono il cammino che li porterà a tornare a casa non più bambini ma come uomini. Durante il viaggio incontreranno esseri misteriosi, combatteranno contro il drago alato, e si disseteranno alla fontana dell’oblio.

MatteMaschere IMGP2271 small

Parata musicale con carro.

Il carro è decorato con girasoli, spighe e arance, rivestito da tessuti bianchi e yuta. Appesi sacchi, cipolle, aglio e ortaggi. Una combriccola rumorosa e divertente attraversa le vie della città per fare tappa in diversi punti dove approntare un palcoscenico estemporaneo stile Commedia dell’Arte e arrivare in piazza festanti per coinvolgere la gente in lazzi, scherzi e buffonate d’altri tempi. Giullari e saltimbanchi ma anche maschere intramontabili come Arlecchino, Pulcinella, Pantalone, il Capitano, Colombina ed altre ancora verranno rivisitate dalla compagnia Maccus con canovacci sulle antiche fiabe medioevali e musiche dal vivo che metteranno il pubblico al centro della scena.

Divertimento per grandi e piccini assicurato!!

  • Pula/ Ex Municipio – via Nora 195: giovedì 23 luglio 2015 – ore 21.30
    spettacolo itinerante

MatteMaschere IMGP2249 small

Lo spettacolo

Costellato da numeri di acrobatica aerea su tessuti e trapezi, giocoleria, e fuoco, accompagnato con musica e canti dal vivo, è un viaggio avventuroso e affascinante che donerà a tutti gli spettatori la chiave dello scrigno magico della propria fantasia.

MatteMaschere IMGP2287 small

La festa

A fine spettacolo le Matte Maschere Maccus coinvolgeranno tutti i bambini per riscoprire giochi che vengono da lontano, quasi dimenticati.

Verranno formate due squadre: I Paladini Alati e i Cavalieri Invincibili. Ciascuna squadra avrà un suo stendardo e un suo colore. Dopo la lettura del Bando di Gara si darà inizio al Torneo. Chi vincerà avrà salvato la principessa rinchiusa sulla torre (il trapezio volante). Sarà proprio lei dall’alto della sua torre proporre gli enigmi da risolvere e le prove da affrontare. La tenzone prevede prove d’abilità come: camminare su un filo teso, salire in cima ad una pertica, tirare con fionda e arco ad un bersaglio, e giochi a squadre come: il tiro della corda, la cavallina e luna monta, etc etc. Non mancheranno sorprese lazzi e scherzi, perché Matte Maschere Maccus vi farà sognare!

Matte Maschere IMGP2245 - small

La compagnia

La compagnia Teatro-Circo Maccus è stata fondata a Cagliari dalla regista trapezista palermitana Virginia Viviano. Recitazione, danza, acrobatica, musica, acrobatica aerea, capoeira, è il mix fortunato che accomuna gli spettacoli prodotti, da “Ulisse al Circo”(2002), di ispirazione omeriana; a “Fellini e gli altri clown” (2004), una retrospettiva teatrale dedicata a Fellini; e poi “Nata dalla Luna” (2005), tratto dalle “Cosmicomiche” di Italo Calvino: un monologo ‘aereo su tessuti e trapezio’ con musiche originali dal vivo. E ancora “La stanza delle cose perdute” (2007), uno spettacolo per bambini con attori bambini sulla scena. Tra i i lavori più recenti “On Air” (2012) mix di vari spettacoli con originalità e variazioni; il visionario “Abissi” e “Circus Maccus” -antologia di storie e numeri spettacolari, fra ironia e poesia.