Music&Movie
Music&Movie
pagine musicali per il Cinema
Mauro Usai – flauto, sax soprano
Omar Bandinu – pianoforte
Pierluigi Manca – contrabbasso
Il programma del concerto è dedicato alle suadenti musiche per film create dalla genialità di nomi illustri quali Ennio Morricone, Ryūichi Sakamoto, Nino Rota, per approdare alla sensuale malinconia del tango argentino di Astor Piazzolla, senza trascurare l’opera di alcuni compositori del ‘900 jazzistico americano, che maggiormente hanno saputo cogliere l’eredità della musica colta europea: da Duke Ellington a George Gerswhin. L’omaggio è duplice in quanto, oltre la musica, viene celebrata la più innovativa forma d’arte del ‘900, nota a noi come “Cinema”, attraverso alcuni dei suoi più illustri protagonisti. Per rimanere nell’ambito italiano, non potevano mancare autori del calibro di Federico Fellini, Bernardo Bertolucci e Giuseppe Tornatore, registi sempre attenti al ruolo della Musica all’interno delle loro opere cinematografiche. Il Concerto si accompagna pertanto, ad immagini ed illustrazioni legate direttamente od indirettamente al percorso musicale suggerito dagli artisti scelti.
Il Trio “Music&Movie”, composto da Mauro Usai al flauto e sax soprano, Omar Bandinu al pianoforte e Pierluigi Manca al contrabasso, è un ensemble di provata esperienza artistica in vari ambiti e stili. In questo progetto ben si amalgamano la formazione accademica con quella jazzistica dei musicisti, alle prese con pagine scritte da principio per Pianoforte e rielaborate in chiave originale per Trio Classico o Jazz, nel tentativo di ricreare le suggestioni che nelle composizioni originali destinate alla versione cinematografica, sono state spesso affidate all’Orchestra Sinfonica.
Alcuni titoli:
Omaggio a Ennio Morricone ed alle musiche del film “La leggenda del pianista sull’Oceano” (Danny’s blues, The Crave, A Mozart reincarnated, Playing love).
Omaggio a Ryuichi Sakamoto (The sheltering sky, Rain, Marry Christmas Mr. Lawrence)
Omaggio ad Astor Piazzolla (Oblivion, Adios Nonino, Libertango)
Omaggio a Nino Rota e Federico Fellini (La dolce vita, Otto e mezzo, Amarcord, La strada)
Omaggio a George Gershwin (Preludio n°2 e n°3, Fascinating rhythm, I got Rhythm)
I PROTAGONISTI
Omar Bandinu
Nato a Bitti nel 1974, inizia a studiare pianoforte alla Scuola Civica di Musica di Nuoro. Si trasferisce a Cagliari al Conservatorio G.P. da Palestrina dove conclude gli studi di Pianoforte (2000) sotto la guida di Maurizio Moretti, consegue la laurea in Musica Elettronica (2005), l’abilitazione SSIS per l’insegnamento della musica (2006), e la laurea in Etnomusicologia (2012). Ha studiato piano jazz nei Seminari di Nuoro Jazz con Dado Moroni, Roberto Cipelli e Salvatore Spano.
È inoltre componente fondatore del gruppo Tenores di Bitti “Mialinu Pira” con cui da 20 anni svolge un’intensa attività artistica, esibendosi in gran parte dell’Europa, Brasile, Emirati Arabi, Giappone, Cile e Israele. Numerose le partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali e internazionali. Si interessa all’utilizzo della vocalità gutturale in altri ambiti artistici lavorando con compositori e musicisti di varia estrazione musicale. Collabora spesso con il compositore israeliano Yuval Avital, nel ruolo di solista in progetti di ricerca musicale: Trialogo con la cantante tuvana Sainkho Namtchylak (concerti a Milano, Palermo, Lecce), nell’Opera contemporanea Reka (Festival MiTo di Milano, Autumn Festival di Varsavia, Teatro Valli di Reggio Emilia). Nell’ambito della musica pop suona con il gruppo bittese I Nottambuli, con cui ha registrato presso gli Abbey Road Studios di Londra.
Come etnomusicologo ha lavorato alla redazione di numerose voci dell’Enciclopedia della Musica Sarda pubblicata dall’Unione Sarda, partecipa frequentemente a conferenze e seminari sulla musica di tradizione orale: l’ultimo in Messico su invito dell’Unesco.
Attualmente è Docente di Pianoforte al Liceo Musicale “Sebastiano Satta” di Nuoro.
Pierluigi Manca
Nato a Nuoro nel 1974, dal 2002 ha suonato con diverse e importanti formazioni in ambito Classico e Jazzistico: Coro, Orchestra e Big Band del Conservatorio di Cagliari, Ensemble di Percussioni del Conservatorio di Sassari, “Insectect” (gruppo migliori allievi dei Seminari Internazionali di Nuoro Jazz), Aghera, CGJ Collective diretta dal Maestro Antonio Ciacca, Open Island, Lime Tree Brass Band, Elikes Trio. Nel 2005 partecipa alla rassegna “M2 Museo Man di Nuoro” con l’ensemble barocca del Maestro Marco Ravasio. Nel 2017 è contrabbassista nell’orchestra diretta dal Maestro Felix Reisch nella sua opera “Scherzo” con tra gli altri Max De Aloe alla Fisarmonica e alla armonica e con il Maestro Franca Floris. Nel 2016 è Contrabbassista nell’Opera prodotta dalla Scuola Civica di Musica di Nuoro diretta dal Maestro Andrea Ivaldi e Franca Floris. Dal 2004 al 2007 è contrabbassista del “Piccola Orchestra Benas e Iskelios” con la quale registra la colonna sonora del parco letterario di Grazia Deledda a Nuoro e provincia. Vanta una proficua collaborazione col Maestro Gianpaolo Selloni etnomusicologo e direttore di numerosi Cori tradizionali col quale accompagna in diversi concerti varie formazioni di musica tradizionale. Ha suonato in numerosi recital teatrali: “Racconti in Giallo e Blues”, tratto dai racconti di S. Atzeni, “Tre6Nove”, racconti dal Mare, “Frammenti Rosa” compagnia Bocheteatro, “La Via del Male”, tratto dall’omonimo racconto di G. Deledda, ”I Custodi del Tempo”, tratto dal romanzo Passavamo Sulla Terra Leggeri. Ha suonato in diverse rassegne e festival: Cala Gonone Jazz, Seminari Jazz di Nuoro, Sardegna Jazz Expo, Uanciù Free Jazz, Time in Jazz, Forma e Poesia nel Jazz, Incontri a “La Palma” Casa del Jazz a Roma, Canto Nascosto, Cap d’ani Alghero, anni non Fest Cagliari, Note a Margine, Afa Fest Bologna, Sardegna dei Teatri.
Mauro Usai
Nato ad Alghero nel 1964, da sempre vive e risiede a Nuoro. Ha studiato flauto traverso con i Maestri Maria Paola Mulas, Stefano Mancini, Riccardo Parrucci, Konrad Klemm, Marzio Conti. Si è Diplomato nel 1989, presso il Conservatorio “L.Canepa” di Sassari. In seguito, ha studiato Saxofono ed improvvisazione con Tino Tracanna, presso i Seminari Jazz di Nuoro, seguendo vari Workshop con alcuni tra i più prestigiosi nomi del panorama jazzistico italiano ed internazionale (Tomaso Lama, Marcello Piras, Bruno Tommaso, Paolo Fresu, Dave Liebman, Steve Lacy, John Taylor, Ralph Towner, Antonio Ciacca, Andy Farber).Ha collaborato con diverse formazioni musicali, in ambito Classico, Jazz, Pop ed Etnico, fra cui: L’Altro Suono, Raimi, Argot, Tempus Fugit, DO.DE.CA.FONI, Taifa, Orchestra del Conservatorio di Sassari, Orchestra e Corale N.Praglia, Corale P.Gallisai, CalaGononeJazzOrchestra, svolgendo intensa attività concertistica e d’incisione.
Ha composto musiche per il Teatro, Documentari e Video, per WWF Italia, Regione Sardegna, RAI3, collaborando con varie Compagnie teatrali e Registi sardi. Nel 2011 è stato referente per la Sardegna del progetto musicale Nazionale “EQUATOR”, promosso dal Ministero Italiano, Dipartimento per la Gioventù. Nel 2013 ha partecipato al Festival Internazionale di Namur (Belgio), all’interno di un progetto dedicato alla Sardegna, per la direzione del cantante e regista Sergio Ladu, dal titolo “Le chant sur le lèvres”. Ha inciso nel 2013 un CD di musiche originali dal titolo “Relax” e nel 2015 il CD “Ethnico, my wind instruments” il cui progetto live è stato presentato nel 2016 al C.E.S.P.(Nuoro), “Palazzo Siotto” (Cagliari), CGJF (CalaGononeJazzFestival) ed al Festival “NuoroJazz” EMN (Posada).
Dal 2000 insegna nel Liceo Musicale “Sebastiano Satta” di Nuoro ed attualmente è Docente di Flauto traverso.