Odissea un racconto mediterraneo

Teatro Pubblico Ligure

Odissea un racconto mediterraneo

La maga Circe – Canto X

progetto e regia Sergio Maifredi

con Paolo Rossi

 

Paolo Rossi è la maga Circe da otto anni. Con il X canto dell’Odissea raccontato nel suo inconfondibile stile ha inaugurato nel 2011 il progetto “Odissea un racconto mediterraneo”, prodotto da Teatro Pubblico Ligure, ideato e diretto da Sergio Maifredi. E’ iniziata così, con Rossi e Circe, una navigazione proseguita toccando molti altri luoghi fino ad arrivare a Nora per il XXXVII Festival La Notte dei Poeti.

Il dio Eolo ha dato a Odisseo l’otre che imprigiona i vènti contrari al ritorno ad Itaca. I compagni di Odisseo aprono l’otre, i vènti si scatenano e i marinai sono in balìa del mare per nove giorni. I giganti Lestrigoni massacrano parte dei compagni di Odisseo, indi finalmente giungono all’isola di Circe. La bella dea trasforma gli uomini in porci facendo loro scordare il ritorno. Odisseo riuscirà a liberare i suoi compagni ed a riprendere il viaggio. Paolo Rossi trova infiniti spunti da questo canto per chiosare ogni suo pensiero sulle donne di Omero e non solo. La sua lettura sa restituirci anfratti dell’Odissea che altrimenti rischiano di perdersi, fagocitati dall’insieme.

Il ciclo di Teatro Pubblico Ligure sull’Odissea prevede che ogni interprete legga un canto per intero, aggiungendo alle parole di Omero le sue personali considerazioni e una visione del mondo capace di legare passato e presente. Il patto con il pubblico è questo: partire da una delle pagine letterarie più belle di tutti i tempi e attraverso le parole interiorizzate da un artista contemporaneo, che usa la sua voce come un tempo facevano i cantastorie per raccontare l’avventura di Omero, arrivare a capire cos’è diventato l’uomo oggi. Perché questa storia non è mai finita. C’è sempre qualcuno che parte per risolvere un problema e sul suo cammino incontra mille ostacoli. C’è sempre qualcuno che decide di tornare a casa e la trova cambiata, almeno quanto è cambiato lui.

 

www.teatropubblicoligure.it