Pietra e Carne

Virginia Viviano Ensemble
Pietra e Carne
Danze Aeree e di Fuoco
in memoria di Pinuccio Sciola


Virginia Viviano Ensemble:

TERRA E ACQUA
Michela Laconi, Valentina Puddu, Francesca Assiero, Angela Cara

ARIA
Virginia Viviano, Silvia Sotgiu, Valentina Lovico

FUOCO
Gionata Feuer Frei, Gianluca Tronci, Alessandra Leo

Un evento performativo unico, dedicato al grande artista Pinuccio Sciola – il maestro delle “pietre sonore” – recentemente scomparso. “Pietra e Carne” offrirà un’alchimia di elementi legati alla terra, all’aria, all’acqua e al fuoco, sapientemente mescolati ai gesti e ai corpi dei performers.

Il pubblico inserito nella scena/ strada sarà immerso in una suggestione di immagini e suoni, e diverrà parte del processo creativo-evocativo, suscitatore di emozioni, in un percorso affascinante tra danze sospese e giochi pirotecnici, dove la carne si farà pietra e la pietra carne.

Inedite metamorfosi, in una dimensione collettiva ed esperienziale di grande bellezza, tra passato e presente, memoria e mito: i corpi dei performers, come luogo di risonanza in cui si reincarnano le parole, gli atti e i suoni inscritti nella roccia, faranno riaffiorare l’eco del il canto misterioso delle pietre “liberato” dalle mani sapienti dello scultore.

Un evento unico da non perdere.

La performance della durata di 40 minuti, ripetibile in loop, si articolerà lungo via Nora e avrà il suo culmine presso l’ex Municipio.

Virginia Viviano – regista, attrice e trapezista palermitana, fondatrice della Compagnia di Teatro/Circo “Maccus” – privilegia una cifra espressiva che fonde recitazione, danza, acrobatica, musica, acrobatica aerea, capoeira. Tra i suoi spettacoli: “Ulisse al Circo”(2002), di ispirazione omerica; “Fellini e gli altri clown” (2004), una retrospettiva teatrale dedicata al regista romagnolo. Fino a “Nata dalla Luna” (2005), dalle “Cosmicomiche” di Italo Calvino, un monologo “aereo su tessuti e trapezio” con musiche originali dal vivo; e “La stanza delle cose perdute” (2007), uno spettacolo per bambini con attori bambini sulla scena.

Tra la produzioni recenti, spiccano “Abissi” e “Circus Maccus”, e il nuovissimo “TerrAfuoco” – accanto alle performances itineranti nel segno della commedia dell’arte e i progetti site specific come “Pietra e Carne” (con gli artisti del Virginia Viviano Ensemble) ispirato alla figura e all’opera del maestro Pinuccio Sciola.