Study about repetition and efforts
coreografia e interpretazione Ares D’Angelo e Martina Martinez Barjacoba
Vincitore Danza Urbana XL 2021
produzione MB and Co
in coproduzione con Cie Dame de Pic / Karine Ponties
con il sostegno di Cie Dame de Pic /Karine Ponties (BE) Charleroi Danse (BE) Pianofabriek (BE) Centre Pompidou KANAL, workroom (BE) Théâtre Marni (BE)
si ringrazia Massimiliano Di Franca per la ripresa del video
In una sorta di luogo abbandonato troviamo due individui avvolti in una struttura meccanica creata a priori, basata sullo sforzo fisico e sulla ripetizione; una gincana che devono seguire dall’inizio alla fine rispettando le regole del gioco, una struttura fatta di comportamenti appresi nel corso degli anni. D’altra parte vogliono sentire qualcosa, provare sensazioni attraverso il movimento e l’azione, non sono sempre in grado ma ci provano ripetutamente, a volte con frustrazione e a volte con motivazione.
Cosa li lega? Come possono creare rituali che permettano loro di essere testimoni di ciò che accade e, allo stesso tempo, di generare azione? Ciò che uno propone influisce sempre sulla vita dell’altro. Come integrare nuove situazioni dal punto di vista fisico, emotivo, psicologico o spaziale? Qual è l’identità di ognuno in questo viaggio?
Ares D’Angelo e Martina Martinez Barjacoba
Martina Martinez Barjacobaè una danzatrice e coreografa spagnola basata a Bruxelles. Sportiva fin dall’infanzia (Federación española de gimnasia rítmica), si forma come danzatrice presso il Conservatorio Professionale di Danza de La Coruña e come attrice presso l’ESAD, conservatorio di arte drammatica in Galizia. Anni dopo approfondisce i suoi studi di teatro e danza alla Paolo Grassi di Milano. Ha collaborato con coreografi e registi quali Tino Seghal (UK), Frank Willems (De), Eric Joris – Crew (Be), Quan Bui Ngoc (Be), Davis Freeman (Be), Salia Sanou (Fr), Kyunga-Ryu (Kr/Be), Olivier Py (Fr) o La Fura dels Baus (Sp).
Nel 2016 debutta la sua ricerca artistica tra danza, teatro e performance con Manga, il suo primo pezzo di corto formato con Ares D’angelo. Attualmente collabora col Collettivo Treppenwitz in Svizzera.
Ares D’Angelo vive a Bruxelles dal 2012, collabora con la compagnia Dame de Pic/Cie Karine Ponties e sviluppa una ricerca artistica personale insieme a Martina. Nato a Bologna, si appassiona giovanissimo alla danza classica e contemporanea grazie al Mousiké, poi anni dopo tra l’Ensemble e la Scuola del Balletto di Toscana a Firenze. Incontra la breakdance e la cultura hip hop che lo influenzeranno nel suo percorso. A Barcellona danza nella compagnia giovanile IT Dansa diretta da Catherine Allard, poi nel 2010 alla Paolo Grassi di Milano. Ha collaborato con compagnie come il Ballet de Marseille (Fr), Roberto Zappalà (It), Anu Sistonen (Lux), Marielle Morales (Be), Salia Sanou (Fr) Lanonima Imperial (Sp). Ha collaborato attivamente con la compagnia emergente Umma Umma Dance di Barcellona.