The Last Lamentation
di Valentina Medda
con Marianna Murgia – voce solista
e con Gaia Assiero Brà, Manuela Bernardi, Sara Broi, Donatella Cabras, Manuela Manca,
Paola Marongiu, Daniela Mormile, Carla Orrù, Raffaelangela Pani, Giovanna Rita Pau
musica Gaspare Sammartano
costumi Filippo Grandulli
ideazione, drammaturgia e regia Valentina Medda
produzione ZEIT Art Research
coproduzione Sardegna Teatro, Flux Factory, Museo MAN di Nuoro, Viernulvier
Il progetto, realizzato nell’ambito del programma Italian Council (2022) curato da Maria Paola Zedda e sponsorizzato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, ha ricevuto il sostegno di Stronger Peripheries – A Southern Coalition
“The Last Lamentation” è una elegia funebre per il Mediterraneo, visto come luogo di attesa, sospensione e trapasso, incarnazione di un’assenza.
Crocevia di diaspore attuali, il mare si fa corpo attraverso un’azione corale ispirata all’antica tradizione delle prefiche, che mette in relazione il lamento della Sardegna e di altri popoli e culture.
Concepito come un rituale più che come una performance, “The Last Lamentation” è un pianto condiviso che racconta la tragedia del mare e si estende come un’eco all’intero bacino del Mediterraneo.
by Valentina Medda
with Marianna Murgia – lead voice
and with Gaia Assiero Brà, Manuela Bernardi, Sara Broi, Donatella Cabras, Manuela Manca, Paola Marongiu, Daniela Mormile, Carla Orrù, Raffaelangela Pani, Giovanna Rita Pau
music Gaspare Sammartano
costumes Filippo Grandulli
concept, dramaturgy and direction Valentina Medda
production ZEIT Art Research
co-production Sardegna Teatro, Flux Factory, Museo MAN in Nuoro, Viernulvier
The project, carried out under the Italian Council program (2022) curated by Maria Paola Zedda and sponsored by the Directorate General for Contemporary Creativity of the Ministry of Culture, received the support of Stronger Peripheries – A Southern Coalition.
“The Last Lamentation” is a funeral elegy for the Mediterranean, seen as a place of waiting, suspension and passing away, the embodiment of an absence.
A crossroads of present-day diasporas, the sea is embodied through a choral action inspired by the ancient tradition of the prefiche, professional mourners, connecting the lamentations of Sardinia and other peoples and cultures. Conceived as a ritual rather than a performance, “The Last Lamentation” is a shared cry that recounts the tragedy of the sea and extends like an echo to the entire Mediterranean basin.