Toni Servillo legge Grazia Deledda

Toni Servillo legge Grazia Deledda

con Toni Servillo

PRIMA NAZIONALE

Un omaggio a Grazia Deledda, scrittrice nuorese di fama internazionale e vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura, attraverso una selezione di testi in versi e in prosa, nell’interpretazione di uno dei più grandi attori italiani.

Toni Servillo, interprete raffinato e versatile, propone alcune novelle ispirate alla cultura e alle tradizioni della Sardegna, tra storie fantastiche e tranches de vie, sullo sfondo di boschi e rocce, tra il profumo del lentisco. Tra le righe affiorano figure emblematiche di contadini e pastori, accorte massaie e fanciulle sognatrici, sacerdoti e banditi, vecchi e ragazzi, in uno scenario idilliaco e quasi fiabesco: donne e uomini vivono in armonia con la natura, ne conoscono i segreti, il ciclo delle stagioni, i doni preziosi ma anche la durezza.

Una antologia significativa da cui emergono il talento e la forza espressiva dell’autrice, la sua capacità di evocare o forse “inventare” un’Isola affascinante e misteriosa, di mostrarne i molteplici volti, da quello più arcaico e “selvaggio” a quello più sofisticato delle città, di riscoprire miti e leggende e inventare trame complesse e avvincenti, mettendo in luce il conflitto tra il retaggio di una civiltà antica e la modernità, tra passione e ragione, regole sociali e desiderio di libertà.

Un affresco dell’Isola, teatro di amori e vendette, terra di tesori nascosti, di riti e feste, di antichi saperi.

Spazio anche alle poesie, che rivelano un lato più intimistico e lirico di Grazia Deledda, il suo legame con le radici e insieme la sua anima di sarda e italiana, donna del suo tempo, consapevole del passato ma con lo sguardo rivolto al futuro.