Urlando Furiosa
C.M.C – Nidodiragno/ PEM Habitat teatrali
Urlando Furiosa
Un poema etico
con Rita Pelusio
testo di Domenico Ferrari, Maria Luisa Assi, Riccardo Pippa, Rita Pelusio
regia Riccardo Pippa
coproduzione C.M.C – Nidodiragno/ PEM Habitat teatrali
Urlando è un’anima bambina che non vuole smettere di urlare.
Urla perché è arrabbiata, perché si annoia, urla perché non capisce o perché capisce troppo. Urla perché non riesce a star ferma, urla per uscire dalla culla. Urla di notte perché non vuole dormire. Urla alla luna che non vede o di cui vede solo un pezzo, ma a lei un pezzo solo non basta.
Urlando si sente una paladina, Urlando sogna. Urlando è un buffone sfacciato, idealista e innocente. Urlando è rabbia, Urlando esplora un sentimento primario che è motore delle scelte umane e della storia.
È uno spettacolo che unisce fiaba, mito e tensione etica, tutto sotto l’insegna dissacrante della risata.
Rita Pelusio
Da anni Rita Pelusio sviluppa un genere artistico che viene definito teatro comico civile, mettendo la sua comicità a servizio di tematiche importanti e di satira sociale. Arriva dal teatro fisico e dal clown contemporaneo, ha un linguaggio particolare, mai scontato e mai banale.
Ha sempre scelto di scindere chiaramente il suo percorso teatrale da quello televisivo. Proponendo in teatro tutto ciò che televisivamente non è concesso.
In Stasera non escort ha portato in scena attraverso lo strumento comico una riflessione sulla triste connessione tra sesso e politica. In Eva diario di una costola ha messo in risalto il valore della disobbedienza delle donne, ha giocato con piccole rivoluzioni quotidiane, contrastando quella ricerca di perfezione che a volte sembra avere il sopravvento.
Durata spettacolo: 60 minuti