Presentazione spettacolo “Otello: dalla parte di Cassio”

 

Francesca Maria Ismaelle Cogoni

 

Un grande classico che non rischia di essere banale, non tanto per il sempreverde argomento della gelosia e degli immancabili intrecci quanto per l’esito di tutto questo ordito: la condanna della povera Desdemona!

La voce recitante del tenebroso Alessandro Preziosi ci accompagnerà attraverso gli intrighi internazionali, mossi, tuttavia da sentimenti ed interessi che sono poi quelli comuni alla provincia, senza scomodare casate  e nobili altezze…ma che, anzi, viaggiano piuttosto rasoterra, coinvolgendo indistintamente popolo e nobiltà, da che l’uomo ha imparato a camminare in posizione eretta, senz’altra distinzione che un animo fumantino ed un verace coinvolgimento.

Invidie, gelosia, calunnie, maldicenze tutte al maschile, coinvolgono generali, senatori, nobili e soldati; ma alla fine a cadere sul campo sarà solo lei, l’innocente Desdemona senz’armi. Quanta modernità nella soccombenza! Non resta che sedersi in platea, per scoprire  se lo sguardo felino di Preziosi saprà addolcire l’amaro finale.