“Animal-Imagination” al XXXIV Festival La Notte dei Poeti – comunicato del 07.07.2016

CeDAC

XXXIV Festival La Notte dei Poeti

luglio / agosto 2016

Nora – Pula – Alghero

Animal-Imagination” dà il la al XXXIV Festival La Notte dei Poeti organizzato dal CeDAC: doppio appuntamento sabato 9 e domenica 10 luglio alle 21.30 all‘Ex Municipio di Pula con il concerto del Coro di Voci Bianche del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari diretto da Enrico Di Maira.

Sulle note del pianoforte di Daniela Mura i piccoli cantori interpreteranno celebri brani di Johannes Brahms, Benjamin Britten e Aaron Copland, Tom Shelton, Bob Chilcott e Eric Whitacre, accanto all’inedito “Mowgli’s Brother” di Francesco Marceddu e aun medley dalla colonna sonora di “The Lion King” firmata da Elton John e Tim Rice.

Il concerto sarà impreziosito dalle maschere e dalle sequenze di movimenti create dai bambini nelle due giornate di “Animal-Action”/ prove di palcoscenico per piccoli artisti a cura del costumista e scenografo Marco Nateri

Per informazioni: 345.4894565 – biglietteria@cedacsardegna.it – Infopoint di Pula

COMUNICATO del 07.07.2016

Un delizioso itinerario sonoro ispirato al mondo della natura apre il XXXIV Festival La Notte dei Poeti organizzato dal CeDAC: sotto i riflettori, sabato 9 e domenica 10 luglio alle 21.30 all’Ex Municipio di Pula, il Coro di Voci Bianche del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, diretto dal maestro Enrico Di Maira. Un curioso “bestiario” in musica tra Romanticismo e echi delle avanguardie del Novecento, canzoni popolari e suggestioni cinematografiche, nell’interpretazione dell’ensemble vocale formato da giovanissimi: una raffinata antologia di brani celeberrimi e inediti – con la prima assoluta di “Mowgli’s Brother” del compositore cagliaritano Francesco Marceddu – per riscoprire il fascino di classiche e nuove armonie.

Sulle note dei pianoforte di Daniela Mura, i piccoli cantori eseguiranno “Die Nachtigall” e “Marienwürmchen” di Johannes Brahms, sfoglieranno i Friday Afternoons” di Benjamin Britten, per proporre la loro versione di “Cuckoo!” e “Ee-Oh!”, “Fishing Song” e “There Was a Monkey”, e si cimenteranno con la popolare “I Bought Me a Cat” nell’arrangiamento di Aaron Copland. In programma anche la fantasiosa “Animal Imagination” di Tom Shelton – che dà il titolo al concerto, accanto a “Like A Singing Bird” e “Mouse Tales” di Bob Chilcott, poi la prima di “Mowgli’s Brother” di Francesco Marceddu e la poetica “The Seal Lullaby” di Eric Whitacre, dal racconto “The White Seal” (La foca bianca) di Rudyard Kipling.

Suggellerà il concerto un’antologia delle canzoni scritte da Elton John e Tim Rice per la colonna sonora del film d’animazione “The Lion King”, diretto da Roger Allers e Rob Minkoff: un evocativo medley dalle melodie di “Circle of Life”, “I Just Can’t Wait to Be King” e “Hakuna Matata”.

Suoni e visioni per un coinvolgente “Animal-Imagination” : impreziosirà le performances del Coro di Voci Bianche del Conservatorio l’intervento dei piccoli artisti che hanno preso parte alle “prove di palcoscenico” di “Animal-Action” – creando originali maschere e piccole “azioni” teatrali sotto la guida del costumista e scenografo Marco Nateri.

Focus sui giovanissimi talenti dell’Isola – con il concerto d’apertura del XXXIV Festival La Notte dei Poeti: grazie alla collaborazione con il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, la storica e prestigiosa kermesse del CeDAC ospita infatti il Coro di Voci Bianche diretto da Enrico Di Maira, un “piccolo” ma rigoroso e preparato ensemble di giovanissimi “professionisti” della musica, recentemente impegnato nelle opere “La campana sommersa” e “La bohème” per la Stagione 2016 del Teatro Lirico di Cagliari

Il XXXVI Festival La Notte dei Poeti è organizzato dal CeDAC con il patrocinio e il sostegno del MiBACT/Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, degli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Regione Autonoma delle Sardegna e dei Comuni di Pula e di Alghero con la Fondazione META, con il fondamentale supporto della Fondazione Banco di Sardegna, e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Sardegna e con Sardinia Ferries, con la Cooperativa Spazio 2001 e il Conservatorio di Musica G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari.

Animal – Imagination: biglietto unico : 5 euro.

Per informazioni: Infopoint di Pula /cell. 345.4894565 /e-mail: biglietteria@cedacsardegna.it / www.lanottedeipoeti.it

CONTATTI: per l’Ufficio Stampa del CeDAC/ Sardegna:

Anna Brotzu – cell. 328.6923069 – cedac.uffstampa@gmail.com

*****

CeDAC

XXXIV Festival La Notte dei Poeti

luglio / agosto 2016

Nora – Pula – Alghero

INFO & prevendite

Prevendite (da lunedì 4 luglio):

– per gli eventi al Teatro Romano di Nora e all’ex Municipio di Pula

Cagliari – Box Office – Viale Regina Margherita 43 – tel. 070 657428

Cagliari – Infopoint del Teatro Massimo, viale Trento 9 (ore 10-13 e 16-19)

Pula – Info Point – dalle 9 alle 13/ dalle 18 alle 23

Nora – Botteghino del Teatro Romano (solo nei giorni di spettacolo) dalle ore 19

Biglietteria online: www.vivaticket.it

– per gli eventi a Lo Quarter di Alghero

INFO : cell. 349.4127271 – e- mail: iuosaidaniela@tiscali.it

Prevendita: Alghero – Ristofever, largo San Francesco, 15 – tel. 079.982310 (ore 10/13 e 16/19.30)

Biglietteria online: www.vivaticket.it

Per informazioni: cell. 345.4894565 /e-mail: biglietteria@cedacsardegna.it / www.lanottedeipoeti.it

animal imagination large

Animal-Imagination

con il Coro di Voci Bianche

del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari

Daniela Mura – pianoforte

direttore Enrico Di Maira

PROGRAMMA

Johannes Brahms

Die Nachtigall

Marienwürmchen

Benjamin Britten

Da “Friday Afternoons”

Cuckoo!

Ee-Oh!

Fishing Song

There Was a Monkey

Aaron Copland

I bought me a cat

Tom Shelton

Animal Imagination

Bob Chilcott

Like A Singing Bird

Mouse Tales

Francesco Marceddu

Mowgli’s Brother

* prima esecuzione assoluta

Eric Whitacre

The Seal Lullaby

Elton John – Tim Rice

Medley from “The Lion King”

Circle of Life

I Just Can’t Wait to Be King

Hakuna Matata

Il Coro

Il Coro di Voci Bianche del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari si forma grazie ad un corso integrativo di Canto Corale per bambini ed adolescenti destinato agli alunni del Conservatorio di musica di Cagliari e agli studenti esterni alla scuola. Per la sua formazione raccoglie l’eredità del Coro del Teatro Lirico di Cagliari che viene integrato con nuovi elementi e, grazie alla continuità di lavoro, sviluppa un repertorio e una attività artistica autonoma.

Il Coro, diretto da Enrico Di Maira, ha partecipato a produzioni operistiche di prestigio, tra le quali Carmen, Tosca,Opricnik (trasmessa in diretta radiofonica da Rai Radio Tre nel 2003 e incisa per la casa discografica Dynamic), Otello, La Bohème (nell’edizione del 1998, trasmessa in tutto il mondo,con Andrea Bocelli nel ruolo di Rodolfo, e nella produzione del 2003), Lo schiaccianoci ,Turandot ed Hans Heiling (trasmessa in diretta Euroradio nel 2004), produzione nella quale il coro ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica. In ambito concertistico hanno particolare le interpretazioni della Spring Symphony di Britten diretta da Gérard Korsten e della Matthäus Passion di Bach, diretta da Peter Schreier. Nel dicembre 2004 è stato protagonista del Concerto di Natale, interpretando A Ceremony of Carols di Benjamin Britten ed i più celebri brani natalizi. In seguito ha cantato in diverse edizioni dei Carmina Burana di Carl Orff con il Coro del Teatro Lirico. Alcuni componenti hanno inoltre sostenuto ruoli solistici in Atlantida di Manuel de Falla diretta da Rafael Frühbeck de Burgos, Elena Egizia e Tosca, entrambe per la direzione di Gérard Korsten, Machbeth, Gianni Schicchi. Nella stagione 2014 ha partecipato alla messa in scena della Turandot, della Tosca di Giacomo Puccini e al balletto Schiaccianoci di Tchaikowsky.

Nell’attività concertistica il Coro di voci bianche del Conservatorio si è ormai affermato come un organico in grado di spaziare dal repertorio sacro a quello profano anche del ‘900. Ha preso parte come protagonista in manifestazioni di rilievo come le due edizioni di “Sa die de sa Sardigna” nel 2012 e nel 2013 o la commemorazione della Giornata della memoria nel gennaio 2014 con la messa in scena dell’operina Brundibar di Hans Krasa alla presenza delle più alte autorità politico-istituzionali. Durante lo scorso periodo Natalizio il Coro di voci bianche ha partecipato a diversi concerti negli ospedali e nelle piazze della città di Cagliari.

I componenti del Coro 2015/2016

Laura Ajossa, Veronica Arangino, Anna Lucia Aresu, Eleonora Biancoseno, Giacomo Boi, Sabrina Bonu, Debora Cabras, Eleonora Cabras, Sara Cappelli, Carlotta Cara, Gaia Catalano, Martino Corda, Eleonora Dunn, Chiara Letizia Faedda, Alessia Farci, Benedetta Farci, Emanuela Farigu, Laura Flore, Serena flore, Lorenzo Fois, Giorgia Fozzi, Gaia Garau, Laura Ghigino, Irene Maria Lavena, Beatrice Marica, Giulia Mattana, Martina Maxia, Elisa Medinas, Irene Melis, Michelangelo Mulas, Isabella Orrù, Federica Aurora Pani, Silvia Piras, Silvia Piras, Anna Pollicelli, Anna Ponticelli, Sara Sofia Pruner, Letizia Puddu, Laura Rea, Viola Romano, Sofia Rombi, Francesca Saba, Giulia Salis, Nicola Secchi, Fabio Serra, Noemi Serri, Gaia Siddi, Roberta Solaro.

***

Enrico Di Maira – direttore

Nato a Trieste, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, dove ha proseguito la sua formazione musicale, studiando composizione con Bruno Bettinelli e Nicolò Castiglioni. È stato maestro collaboratore all’Arena di Verona, al Teatro alla Scala di Milano e, dal 1984, al Teatro Lirico di Cagliari, dove, dal 1997 agli inizi del 2005, ha ricoperto il ruolo di aiuto maestro del coro. È docente di Pratica della lettura vocale e pianistica nel corso di Didattica della musica del Conservatorio di Cagliari, si occupa di voci bianche e prepara e dirige il Coro di voci bianche del Conservatorio G.P.da Palestrina di Cagliari che segue da ormai 19 anni.

AnimalAction

prove di palcoscenico per piccoli artisti

a cura di Marco Nateri

Viaggio dietro le quinte alla scoperta del meraviglioso gioco del teatro… a suon di musica: sotto la guida del costumista e scenografo Marco Nateri, i giovani artisti in erba – insieme a genitori e nonni – potranno cimentarsi con l’ideazione e la costruzione di maschere di animali reali e fantastici evocati dalle partiture di Johannes Brahms, Benjamin Britten e Aaron Copland, Tom Shelton, Bob Chilcott, Francesco Marceddu e Erik Whitacre, e Elton John – Tim Rice per “The Lion King”.

Sulla falsariga del concerto dal Coro di Voci Bianche del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari diretto dal maestro Enrico Di Maira, i bambini daranno un “volto” agli animali: topo, foca, usignolo, gorilla, leone, cuculo, gatto… con immaginifiche ed evocative “sculture”.

Carta, cartone e materiali di riciclo, forbici, colla… e tanta creatività: i piccoli artisti potranno giocare a inventare anche le loro “coreografie”, con piccole sequenze di movimenti e azioni che trasformeranno il concerto in un divertissement teatral musicale… capace di incantare ed emozionare grandi e piccini.

per max 20 bambini – fra i 5 anni e 12 anni

Marco Nateri – costumista e scenografo

Dopo gli studi universitari (Facoltà di Lettere), ottiene una borsa di studio e frequenta il Laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma (sezione costumi) diretto da Gigi Proietti. Durante gli anni del laboratorio inizia la collaborazione con il regista Marco Gagliardo, con il quale firma il suo primo spettacolo The Knack di Ann Jellicoe, a cui seguono oltre cinquanta allestimenti di prosa su testi di Goldoni, Fassbinder, Copi, Koltes, Shakespeare, Tasso. Ha, inoltre, collaborato con registi quali: Marco Parodi, Rino Sudano, Carlo Quartucci, Riccardo Reim, Andrea Dosio, Lelio Lecis, Primo Antonio Petris, Piera Degli Esposti.

Ha collaborato, in qualità di assistente, con Ivan Stefanutti (Rigoletto, As.Li.Co.; La Traviata, Massimo di Palermo; Aida, Rovigo; Adriana Lecouvreur, Comunale di Firenze, Opera di Osaka, Acao de Las Palmas; Manon, Verdi di Trieste; La battaglia di Legnano, San Carlo di Napoli; Les contes d’Hoffmann, Comunale di Treviso; Orfeo ed Euridice Verdi di Trieste; Le convenienze ed incovenienze teatrali, Kammer Oper Wien; Rose Marie, Il conte di Lussemburgo, Festival dell’Operetta di Trieste), con Francesco Zito (Babel 46, L’enfant et les sortileges, Real di Madrid, Liceu di Barcellona; Merlin, Festival “Les Nuits de Fourvière” di Lione; Rienzi, Capitole di Toulouse; L’Olimpiade, Fenice di Venezia) e con Denis Krief (Aida, Teatro Lirico di Cagliari; Nabucco, Arena di Verona; Maria Stuarda, Fenice di Venezia, Verdi di Trieste; Die Frau ohne Schatten, Nazionale di Tokyo; Turandot, Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli; La Dama di picche, Regio di Torino). Ha, inoltre, lavorato con Pasquale Grossi, Carlo Diappi, Claudine Gastine, François Tournafond, Graziano Gregori, Francesco Esposito. È assistente di Franco Folinea e responsabile di sartoria al Festival dei Due Mondi di Spoleto dal 1986 al 1999 e, nello stesso ruolo, dal 2011 al 2012, lavora al Teatro Regio di Parma.

Ha disegnato i costumi per: Semele (regia Roman Hurko, Festival dei Due Mondi di Spoleto); L’Olimpiade (regia Primo Antonio Petris, Comunale di Bologna); Il Barbiere di Siviglia (regia Francesco Esposito, Verdi di Padova); Madama Butterfly (regia Gabbris Ferrari, Verdi di Padova); Andrea Chénier (regia Primo Antonio Petris, Comunale di Foggia); Macbeth (regia Mario Pontiggia, Acao de Las Palmas); Il ratto dal serraglio (regia Primo Antonio Petris, Olimpico di Vicenza); Adina (regia Primo Antonio Petris, Festival Rossini di Wildbad); Così fan tutte (regia Primo Antonio Petris); Falstaff (regia Giulio Ciabatti). Ha inoltre collaborato con Rai Yoyo per un programma su costumi realizzati con la carta. Per il Teatro Lirico di Cagliari ha firmato gli immaginifici costumi de La campana sommersa – con regia di Pier Francesco Maestrini e di Bohème, con regia di Ugo Tessitore.