Cosa ci rivelerà il Michele Cassio di Preziosi?

 

 

Antonio Bové 

Mi domando come mai la scelta di una prospettiva nell’Otello di Shakespeare sia caduta sulla figura di Cassio. Questo naturalmente potrà rivelarcelo in buona parte la performance stessa di Preziosi: “Otello: dalla parte di Cassio”.

Probabilmente, io credo che altri personaggi, tipo Iago, Desdemona, perfino Emilia, la moglie di Iago, rivelino troppo se stessi attraverso i loro dialoghi e pertanto ci potrebbero dire poco altro, concentrandoci sul loro esclusivo punto di vista, rispetto a quanto sia già presente nell’opera stessa.

Cassio rimane, per certi versi, un personaggio piuttosto ambiguo, non si capisce perchè sia stato preferito da Otello a Iago,  come suo luogotenente , scelta questa che  probabilmente è la causa determinante della frustrazione di Iago, lui non comprende pienamente questa scelta, anzi per niente, la considera una forma di “raccomandazione”, Cassio non è un buon soldato, conosce solo la teoria, non la pratica della guerra.

Cassio ha diversi punti deboli e questi saranno utilizzati da Iago per ingannare Otello, ha problemi col bere, si ubriaca facilmente e infatti Iago lo farà ubriacare per organizzare una rissa con Roderigo e fargli perdere il suo titolo. Cassio sembra piaccia alle donne, si confida con loro, le bacia anche se in modo più o meno innocente,  scatenando la gelosia di Iago. Ma in un certo senso Iago è anche un maschilista-sessista in quanto divide le donne in due categorie, vergini o prostitute. Le adora ma al tempo stesso le prende in giro. In fondo  utilizza Desdemona per il proprio scopo, rientrare nelle grazie di Otello, scatenando ulteriormente, in questo modo, la gelosia del Moro.

Chissà se questi aspetti verranno messi in evidenza nella lettura di Preziosi.

Rimane il fatto che Cassio, più o meno incosapevolmente sarà la causa della gelosia di Otello e della morte di Desdemona e davvero non si capisce come non riesca a rendersi conto di quello che si sta tramando attorno a lui, anche se in fondo questo è un aspetto che caratterizza tutti i personaggi della tragedia, eccetto Iago (forse).

Cosa ci rivelerà il Michele Cassio di Preziosi? Forse si renderà conto della sua superficialità nel considerare le donne, del suo scarso merito militare, delle sue debolezze? Sono davvero molto curioso.