Lettres Sonores

Suoni e Pause

Lettres Sonores

Una corrispondenza tra musica e immagini

musiche originali – eseguite al pianoforte – Irma Toudjian

immagini Daniela Zedda

progetto liberamente ispirato al libro “Lettres sonores” di Valery Afanassiev

produzione Suoni e Pause

Lettere scritte su pentagramma, risposte impresse su pellicola fotografica: è questa la caratteristica del progetto “Lettres Sonores – Una corrispondenza tra musica e immagini”, nuovo capitolo nel percorso artistico della pianista armena Irma Toudjian, che in questa occasione incontra l’arte della fotografa cagliaritana Daniela Zedda.

Nove lettere in musica, sulla traccia dell’omonimo lavoro di Valery Afanassiev, e altrettante risposte in immagini tracciano la rotta di un viaggio nei meandri della memoria, tra frammenti di ricordi, istantanee nitide, ritratti, forme, colori e geometrie.

Delicate sinestesie, dialoghi di pensieri, reminiscenze litiche, risposte arcaiche a domande recenti, costantemente in bilico tra passato, presente e futuro.

LE PROTAGONISTE

Irma Toudjian: pianista e compositrice di origine armena, Irma Toudjian nasce in Libano, inizia lo studio dello strumento in tenera età e perfeziona gli studi musicali a Parigi presso l’Ecole Normale Supérieure de Musique/Alfred Cortot. Dopo avere vissuto diciassette anni nella capitale francese si trasferisce a Cagliari, in Sardegna dove vive da più di 26 anni e prosegue la carriera di compositrice e concertista.

Discografia essenziale: Ritratti (2005), Aghen (2006), March in the desert (2008), L’attente (2011), in_certezza (2017).

Daniela Zedda è nata e vive a Cagliari, dove dal 1982 si occupa professionalmente di fotografia e fotogiornalismo. Ha rivolto il suo impegno soprattutto nel fotogiornalismo d’ambito culturale e degli spettacoli. Sensibilità per il mondo dell’arte, tecnica e istinto psicologico si sono così incontrati in una vasta e stimata produzione ritrattistica, ospitata nel corso degli anni in mostre e pubblicazioni di prestigio. Ha al suo attivo diversi ritratti per libri, quotidiani, periodici nazionali e internazionali, promozioni editoriali e copertine di cd musicali. Ha collaborato con l’agenzia fotografica Grazia Neri. Ha realizzato importanti personali a Milano, Parigi, Praga, Budapest, ha esposto a New York, alla Columbia University e nella sala espositiva del New York Times.