Notte Arancione al Museo: “S-CONCERTO di Mezza Estate” di e con Fabio Marceddu e Antonello Murgia giovedì 6 agosto ore 21.45 al Museo Archeologico di Cagliari

CeDAC
in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Sardegna
NOTTI COLORATE
al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
Cittadella dei Musei

giovedì 6 agosto 2015 / ore 21.45
NOTTE ARANCIONE
in collaborazione con CeDAC

Teatro dallarmadio
S-CONCERTO di Mezza Estate
A tinte Arancioni
di e con Fabio Marceddu e Antonello Murgia

COMUNICATO del 04.08.2015

Ironia tra parole e note con l’originale “S-CONCERTO di Mezza Estate” firmato Teatro dallarmadio che giovedì 6 agosto alle 21.45 chiuderà il trittico delle “Notti Colorate” al Museo Archeologico di Cagliari organizzate dal CeDAC in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Sardegna: sotto i riflettori un istrionico Fabio Marceddu in duo con il regista e musicista Antonello Murgia per un recital dichiaratamente “A tinte Arancioni” che indaga i molti e diversi modi di vivere e immaginare la stagione più calda.

Monologhi e canzoni per una “Notte Arancione” che viaggia tra le pagine di scrittori come Milena Agus e Giorgio Todde, Bruno Tognolini, Raymond Queneau, Achille Campanile e altri autori contemporanei, impreziosite dalle melodie inventate e interpretate da Antonello Murgia e da citazioni, rivisitazioni e variazioni sul tema di celebri brani “da ombrellone” se non di veri e propri “tormentoni”.

Un raffinato divertissement teatral musicale per rinfrescare lo spirito e le idee con una intrigante miscellanea di testi fra prosa e poesia: storie frizzanti e allegre, solari e tenere, buffe e malinconiche, con tutte le sfumature e per tutti i gusti, per raccontare dei riflessi scintillanti del sole e del mare, o dell’afa spezzata da una brezza improvvisa, tra l’animazione delle spiagge e la solitudine di un’estate in città, con qualche pennellata di noir.

Un inedito “S-CONCERTO di Mezza Estate” per concludere in bellezza (dopo il successo della “Notte Azzurra” con Massimo Zordan e l’itinerario alla scoperta della commedia dell’arte del suo “Una Notte con i Commedianti” e il fascino della musica brasiliana per la “Notte Bianca” con la cantante Silvia Piras accompagnata dalla chitarra di Giuseppe Baldino nel recital “Lua Branca” ) il programma delle “Notti Colorate” al Museo fra teatro e musica e il fascino degli antichi reperti.

Biglietto unico: 2,50 euro

CONTATTI: Ufficio Stampa CeDAC:
Anna Brotzu: cell. 328.6923069 – cedac.uffstampa@gmail.com

NOTTI COLORATE
Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
Cittadella dei Musei

giovedì 6 agosto 2015 / ore 21.45
NOTTE ARANCIONE
in collaborazione con CeDAC

bestieclassic

Teatro dallarmadio
S-CONCERTO di Mezza Estate
A tinte Arancioni

di e con Fabio Marceddu e Antonello Murgia

Miscellanea di testi di Milena Agus, Giorgio Todde, Raymond Queneau
e altri autori contemporanei

con Musiche e canzoni varie ed originali suonate dal vivo da Antonello Murgia
per un inedito Spettacolo/concerto dedicato alla stagione più calda

Teatro e musica, letteratura e poesia s’intrecciano nell’originale “S-concerto” di Pensieri, Parole e Canzoni ideato e interpretato da Fabio Marceddu, e Antonello Murgia (che firma anche melodie e arrangiamenti): un raffinato e coinvolgente collage di testi di autori classici e contemporanei come Milena Agus, Giorgio Todde, Bruno Tognolini, Raymond Queneau e Achille Campanile (fra testi editi e inediti).

La colonna sonora dello “S-concerto” accosta melodie da “ombrellone” e canzoni originali del Teatro dallarmadio, create da Antonello Murgia, in un delizioso divertissement in cui la spensieratezza delle vacanze – al mare o in città – si tinge di sfumature inedite ma ispirate all’arancione, per un viaggio tra i molti e diversi modi di vivere e immaginare l’estate.

teatro dallarmadio FabioMarceddu teatrodallarmadio Antonello Murgia

La compagnia

Il Teatro dallarmadio è una compagnia teatrale di professionisti del teatro, della musica e della scenografia. I riconoscimenti più importanti che la compagnia ha ottenuto, in contesti nazionali e internazionali, hanno alla base una solida cultura teatrale. Uno sguardo che insegue orizzonti culturali aperti.

L’Associazione culturale Teatro dallarmadio nasce ufficiosamente nel novembre 2005. Il nome stesso dell’Associazione suggerisce l’infinità di segreti, fantasie, leggende che l’armadio non sa, né può sapere, per sua stessa natura, di contenere. Il suo lavoro e la sua storia si fondano sulla ricerca continua. Il percorso artistico del gruppo si snoda su vari livelli: un teatro basato sulle discipline dei grandi maestri del passato ma attento alle nuove forme, permeabile alle contaminazioni. L’individuo è al centro di ogni lavoro.

Elemento fondante della poetica del gruppo è la musica intesa come forza narrante, perfettamente integrata e correlata alle drammaturgie. Il nostro teatro è civile, sociale, si occupa di attualità in termini non cronachistici; parte dall’uomo e dai suoi ‘microcosmi’ senza omologarlo a bandiere partitiche o politiche.

Premi:

2005: Risvegli – Finalista al Premio “Dante Cappelletti Tuttoteatro.com”

2006: Errarum Natura – Primo Premio Teatro In Corto ’06 – Cadadie Teatro – In Media Arte

2007: Rivelazioni – Menzione speciale della giuria al Premio Ustica per il Teatro, seconda edizione

2007: Bestie Feroci – Primo premio della giuria al Festival Internazionale “L’altro teatro” Teatro Pan XVI edizione

2009: Equinozio d’autunno – Semifinalista al Premio “Dante Cappelletti Tuttoteatro.com”

2012: “beep” di Antonello Murgia “Premio B.A. Film Festival” miglior corto dell’Anno Accademico 2011/2012 – Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni

2013: “beep” vince il Premio del pubblico e la menzione della Giuria (capitanata da Paolo Mereghetti) al CONCORSO MUSA Digitale Femminile, Plurale.

2013: Bestie Feroci Revolution vince il Primo Premio del pubblico al XII Palio poetico musicale “Ermo Colle 2013”.

2013: “beep” vince il Premio Speciale della Giuria “del limite e del confine” al Cervignano Film Festival

NOTTI COLORATE
Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
Cittadella dei Musei

23072015-Museo_Cedac_019 ph MarcoMura


giovedì 23 luglio 2015 / ore 21.45
NOTTE AZZURRA
in collaborazione con CeDAC

Massimo Zordan in
Una notte con i Commedianti

giovedì 30 luglio 2015 / ore 21.45
NOTTE BIANCA
in collaborazione con CeDAC
Silvia Piras in
“Lua branca”

giovedì 6 agosto 2015 / ore 21.45
NOTTE ARANCIONE
in collaborazione con CeDAC

Teatro dallarmadio
S-CONCERTO di Mezza Estate
A tinte Arancioni

di e con Fabio Marceddu e Antonello Murgia