L’iguana
Infinito Srl
L’iguana
di Anna Maria Ortese
con Valentina Lodovini
produzione Infinito Srl/ Pierfrancesco Pisani
“L’iguana” è un romanzo di perlacea bellezza, risplendente nelle forme fino ai limiti del barocchismo – di un barocchismo elegante e fastoso nelle sue continue e fantastiche creazioni. “L’iguana” è un romanzo che si cela aprendosi a sempre nuovi misteri, in un continuo anelito alla trasformazione, ma anche alla moltiplicazione dei significati e delle identità.
Pervaso da atmosfere seicentesche e da innumerevoli metafore e simboli, “L’iguana” si fonda narrativamente su un viaggio per mare che da reale ben presto diviene straordinariamente simbolico mutandosi in un’esperienza dell’anima prima ancora che fisica. In una progressione di scoperte e di epifanie che ci portano dentro una serie di realtà su cui aleggia costante e di continuo l’interrogazione su cosa quelle realtà sono, quale senso esse hanno, a cosa conducono dietro lo spaesamento che il loro apparire suscita.
L’inquietudine di ciò che è ignoto accompagna, prima ancora che i protagonisti, noi lettori, costringendoci a convivere con lo stupore per ciò che di magico appare, così come per il modo in cui quel magico si trasforma in moti dell’animo, umano o animale non fa differenza.