Moving Closer
a cura di Andrea Gallo Rosso
Moving Closer è una performance site specific. Coinvolge alcuni professionisti e i partecipanti ad un breve percorso laboratoriale rivolto a persone Over60 e persone Richiedenti Asilo. Il progetto si interroga sulla distanza tra noi, gli altri e l’ambiente che ci circonda…
Moving Closer è partito nel 2018 grazie a CEDAC Sardegna, continua per il festival La Habana Vieja 2018 / compagnia Teatro Danza Retazos e arriva ad Interplay 2018 con una parte laboratoriale alla Lavanderia a Vapore di Collegno… cliccare qui per continuare sul sito.
– recensioni Moving Closer
Laura Bevione, Paneacquaculture, 5 giugno 2018.
…Gli altri sono anche i non professionisti – fra cui quattro rifugiati provenienti dall’Africa – coinvolti, insieme a ballerini professionisti e a un musicista, dal coreografo e danzatore Andrea Gallo Rosso nel suo Moving Closer, azione concentrata sulla relazione e sullo spostamento, sull’avvicinarsi a se stessi e agli altri senza timori e con maggiore consapevolezza della propria intrinseca ricchezza. Una coreografia attraversata da una necessità e da una sensibilità tutt’altro che di maniera e che sa restituire l’istintiva e potente universalità della danza…
Andrea Gallo Rosso
Andrea Gallo Rosso, nasce nel 1979, inizia il suo percorso autorale grazie all’azione di scouting di Mosaico Danza. Avvia un’analisi della società grazie a workshop per gruppi di fragilità sociali (persone anziane, con disabilità e richiedenti asilo). In questa direzione nasce PostProduzione nel 2015.
Ad oggi è artista in residenza per l’attuale progetto al Centro Nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico / CZD, progetto in residenza a La Factory – Theatre de L’Oulle / Avignone e sostenuto da altre realtà artistiche nazionali.
Viene selezionato per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore@ 2014 e 2015, ed i network Les Reperages 2013 e Dance Roads 2014 ed è finalista al Premio Equilibrio Roma 2014.
I suoi lavori sono presentati in 9 Paesi stranieri e 10 Regioni italiane in festival e rassegne importanti, come la co-produzione del prestigioso Oriente Occidente 2015, la partecipazione a Made.it 2014 /progetto di Torinodanza Festival e Interplay e l’invito al festival Habana Vieja 2018.