Il Commissario Collura va in crociera

Nidodiragno/Coop CMC

Il Commissario Collura va in crociera

Storie note (e meno note) di Andrea Camilleri

reading di Donatella Finocchiaro

con incursioni musicali di Andrea Gattico

supervisione drammaturgica e registica Davide Barbato

produzione Nidodiragno/Coop CMC

Nella prolifica produzione letteraria di Andrea Camilleri, dalle storie di Montalbano ai romanzi storici, brillano alcune perle meno note: tra queste, una piccola serie di racconti dedicata al Commissario Collura, collega non meno affascinante del celebre commissario di Vigata anche se dalla ben diversa popolarità.

Come piccolo e spensierato omaggio al compianto scrittore siciliano, eccoci ad affidarne una lettura alla voce di Donatella Finocchiaro.

Il commissario Vincenzo Collura, chiamato Cecé, non è «omo d’acqua ma di terraferma» e tuttavia, rimasto ferito durante un’azione di polizia, decide di prendersi un periodo di riposo per la convalescenza su una lussuosa nave da crociera dove svolgerà le funzioni di commissario di bordo con l’aiuto sostanziale di un esperto del mestiere: il triestino Scipio Premuda. Con lo stile lucido, tagliente e umanissimo cui Camilleri ci ha abituato, il nostro eroe sarà protagonista di una serie di brevi, godibilissimi e fulminanti racconti gialli, in cui la nave diventa teatro del mondo, e i suoi passeggeri si trasformano in tragicomici personaggi della nostra assurda contemporaneità. Un fil rouge attraversa tutti gli episodi: la “virtualità” della vita crocieristica (infatti, si tratta sempre di casi “presunti”, che si rivelano falsi o solo immaginati), divertita metafora dell’inautenticità delle nostre vite e delle nostre relazioni.

Donatella Finocchiaro è attrice anch’essa siciliana, dall’articolata carriera equamente divisa tra televisione, cinema e teatro, nota al grande pubblico per la partecipazione a diverse serie televisive e recentemente per uno dei ruoli principali in “Capri-Revolution” di Mario Martone.

Con lei in scena il musicista e performer Andrea Gattico, che si accompagnerà al piano per regalarci divertite incursioni tra musica leggera, jazz, echi balcanici e latineggianti portandoci in atmosfere lontane nel tempo e nello spazio, sempre con levità ed ironia.

Durata: 70 minuti circa

Donatella Finocchiaro
Donatella Finocchiaro è nata a Catania dove, dopo il diploma classico, ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza. Coltiva parallelamente la passione del teatro prendendo lezioni di danza, canto e recitazione e, successivamente, entrando alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Catania.
Dividendosi tra la pratica di avvocato e le lezioni di dizione, comincia a lavorare nel teatro e ad allontanarsi sempre più dalle aule giudiziarie. Nel 2001 viene scelta per il ruolo di protagonista di Angela, il nuovo film di Roberta Torre. Il film, dopo la partecipazione al Festival di Cannes, viene proiettato in numerosi festival internazionali, dove Donatella vince vari premi come miglior attrice.
La sua carriera cinematografica prosegue, tra prestigiosi riconoscimenti, al fianco di registi come Franco Battiato, Mario Martone, Roberto Andò, Giuseppe Tornatore, Marco Bellocchio, Mimmo Calopresti, Edoardo Winspeare e ancora Roberta Torre, Emanuele Crialese, Pupi Avati e molti altri. In teatro è diretta, tra gli altri, da Luca Ronconi, Gigi Dall’Aglio, Ninni Bruschetta, Giampiero Cicciò, Andrea De Rosa.

Andrea Gattico
Nato a Castellamonte (TO) nel 1975, dall’età di 7 anni Andrea Gattico intraprende lo studio della musica da autodidatta. Approfondisce privatamente studi musicali di armonia, composizione e arrangiamento.
Pianista, compositore, polistrumentista con esperienza nel campo della produzione di musica per immagini, film, documentari, spettacoli teatrali, jingle e pubblicità. Collabora da molti anni con note realtà nazionali e internazionali nel campo dell’audiovisivo, della musica e del teatro, specializzandosi nel comporre per le più diverse esigenze.
Recentemente firma le musiche originali per due serie di documentari sulla cultura culinaria del mondo, prodotte da Stefilm, Ndr/Arte, Rai1.
Ha collaborato, tra gli altri, con Arturo Brachetti e Guido Catalano, accompagnandolo in numerose performance live insieme al duo di pianoforte e violino Gattico & Suzuki.
È fondatore dell’orchestra da viaggio Espresso Atlantico, con cui ha pubblicato 2 album e intrapreso una lunga serie di concerti ed eventi dal vivo. Dal 2006 al 2012 ha curato la parte musicale e orchestrale del “Varietà della Caduta” per il Teatro della Caduta di Torino, con il quale ha collaborato anche per le musiche di scena dello spettacolo “La signorina Felicita ovvero la felicità”.