ROVINE – lasciate libero il passato

Associazione Culturale “Ca’ Rossa”
Rovine
Lasciate libero il passato

di e con Rossella Dassu

consulenza musicale Fabio Fiandrini e Francesco Serra

disegno luci Luca Piga

«Se uno soltanto dei nuraghi che punteggiano la superficie irregolare della Sardegna potesse sussurrare il racconto della sua origine e del suo scopo… Ad arrivare per primi furono i figli di Sem, Cam o Japhet? La discendenza del greco Ercole? O semplicemente una schiera di nomadi dalle spiagge libiche?Ma i nuraghi sono muti, e chi potrà mai dare una risposta certa?»

da La Sardegna e i Sardi – C. Edwardes

Nora2

Lo spettacolo

C’è una città sommersa nella mia memoria, il suo nome è Nora.

In questa città uomini e donne attraversano le strade calzando sandali leggeri e indossando tuniche bianche. Ho trascorso l’infanzia cercando di dare un volto a questi miei lontani parenti, spaventata dall’idea che anche io, come loro, avrei potuto essere travolta dalle onde di un gigantesco tzunami (“Nora è stata sommersa da un maremoto” mi avevano raccontato quando ero una bambina).

Poi ho conosciuto la storia e ho scoperto che a Nora è stata ritrovata una stele che riporta la più antica epigrafe che menzioni la città di Tartesso, governata dal gigante Gerione, affrontato da Ercole in una delle sue celebri fatiche e dallo stesso Norace, e in cui compare per la prima volta la parola srdn, da alcuni interpretata come Shardana, il favoloso popolo del mare approdato sulle coste della Sardegna.

A partire dalla storia emersa, il lavoro ricostruisce, tra immaginazione, mito, fonti e contributi letterari di alcuni autori sardi (Sergio Atzeni, Giulio Angioni), una narrazione sulle origini del popolo dei sardi, con particolare focus sulla città di Nora, in cui si sono sovrapposti diversi strati culturali generati dalle incursioni degli invasori che si sono succeduti (punici, fenici, romani) e rimasta sommersa fino a quando, nel 1889, una violenta mareggiata ha riportato alla luce una parte del tophet.

  • Pula/ Ex Municipio – via Nora 195: martedì 4 agosto 2015 – ore 22
    biglietto unico: 7 euro

La protagonista

Rossella Dassu 4

Rossella Dassu inizia il suo percorso artistico a Cagliari con la compagnia cada die teatro per cui lavora come attrice in diverse produzioni. Nel 1997 si diploma come Attrice al Corso di formazione Europea al C.R.S.T. di Pontedera (tra i suoi maestri Danio Manfredini, Romeo Castellucci, Claudio Morganti, Yuri Altsciz). Dal 1997 vive a Bologna dove lavora con la Compagnia deicalciteatro, vincitrice del Premio Iceberg e finalista del Premio Scenario. Fonda insieme ad altri operatori dello spettacolo Ca’Rossa, Associazione Culturale che realizza produzioni teatrali e progetti di formazione e distribuzione principalmente nel territorio dell’Emilia Romagna. E’ attrice per Teatri di Vita in diversi spettacoli con la regia di Andrea Adriatico. E’ attrice e autrice di produzioni teatrali realizzati in collaborazione con realtà artistiche e culturali del territorio emiliano romagnolo e della Sardegna, tra cui “Joyce, vita di Joyce Salvadori Lussu” selezionato al Premio Teatrale Fratelli Cervi. E’ attrice in diversi film di Tonino de Bernardi che partecipano a Festival Nazionali e Internazionali. Collabora saltuariamente a produzioni cine televisive e pubblicitarie.

nora5

La compagnia

Ca’ Rossa è un’Associazione culturale e di promozione sociale che nasce nel 1997, dall’incontro di alcuni giovani artisti ( Matteo Belli, Rossella Dassu, Maurizio Sangirardi), tecnici e operatori teatrali e dall’esigenza di creare un gruppo di lavoro che operi nel campo dello spettacolo ai fini di promuovere lo sviluppo di un nuovo Teatro d’Arte Popolare, inteso come attività didattica, organizzativa e produttiva. Circa 460 sono gli spettacoli che l’Associazione ha organizzato dal 1998, in più di venticinque Comuni della provincia di Bologna, invitando nelle proprie rassegne attori, musicisti, danzatori, scrittori, poeti italiani e stranieri fra i quali Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Stefano Benni, Alessandro Benvenuti, Alessandro Bergonzoni, Enrico Bonavera, Marco Baliani, Ascanio Celestini, Gilles Coullet (F), Laura Curino, Mimmo Cuticchio, Arnoldo Foà, Johnatan Hart (USA), Roberto Herlitzka, Carlo Lucarelli, Ivano Marescotti, Giovanna Marini, Moni Ovadia, Lucia Poli, Paolo Poli, Bebo Storti, Michele Serra. Dal 1998 organizza rassegne teatrali per gli alunni delle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori in diversi Comuni della Provincia emiliano romagnola.