Swan
di Gaetano Palermo
con Rita Di Leo
sound design Luca Gallio
assistenza artistica Michele Petrosino
ideazione, coreografia e regia Gaetano Palermo
produzione La Biennale di Venezia
con il supporto di Casa della cultura Italo Calvino; H(ABITA)T – Rete di Spazi per la Danza; Associazione QB / Quanto Basta
creazione vincitrice di Biennale College Teatro – Performance Site Specific
e Danza Urbana XL 2024 / Vetrina della Giovane Danza d’Autore Extra 2024
Una ragazza sui pattini si allena riprendendo live la propria performance. Qualcosa però accade, dei suoni di spari invadono la scena, il corpo cade, si ferisce. La strada diviene così il teatro di una prova di resistenza fisica ed esistenziale, del dramma della vita in tutta la tragica banalità di una coazione a ripetere.
“Swan” si ispira a “La morte del cigno”, celebre assolo creato da Michel Fokine per Anna Pavlova e oltrepassa le tradizionali definizioni di danza e di teatro, utilizzando la pratica sportiva in chiave simbolica per rappresentare un’umanità perennemente in fuga da sé stessa.
by Gaetano Palermo
with Rita Di Leo
sound design Luca Gallio
artistic assistance Michele Petrosino
concept, choreography and direction Gaetano Palermo
production La Biennale di Venezia
with the support of Casa della cultura Italo Calvino; H(ABITA)T – Rete di Spazi per la Danza; Associazione QB / Quanto Basta
winner of the Biennale College Teatro – Performance Site Specific
and Danza Urbana XL 2024 / Vetrina della Giovane Danza d’Autore Extra 2024
A girl on skates trains recording her performance live. But something happens, sounds of gunshots invade the scene, the body falls, she is injured. The road thus becomes the theatre of a test of physical and existential endurance, of the drama of life in all the tragic banality of a compulsion to repeat.
“Swan” is inspired by “The Dying Swan”, a famous solo created by Michel Fokine for Anna Pavlova, and it goes beyond the traditional definitions of dance and theater, using sports practice in a symbolic key to represent a humanity perpetually fleeing from itself.